FAVIGNANA GASTRONOMIA

 

Parlare di una localitá turistica significa anche parlare della sua gastronomia, infatti intorno alla cultura della buona cucina sono nati riti, abitudini, comportamenti, che riconducono alle nostre origini personali e alla cultura del territorio di appartenenza. Il pesce e le tipiche verdure mediterranee sono i protagonisti della cucina egadina. Il pesce, e il tonno in particolare, risentono, nella loro preparazione, oltre che di forti influenze arabe e spagnole, anche dei particolari profumi delle erbe spontanee che nelle Egadi trovano il loro habitat migliore. Ovunque, in famiglia come al ristorante, trionfano le melanzane preparate in cento versioni, gratinate, in caponata, alla parmigiana, arrostite, a funghetto, ognuna col tocco personale e creativo del loro autore. Il finocchietto selvatico usato per la pasta con le sarde o per aromatizzare pietanze di pesce; i ricci usati come antipasto o per condire la pasta; le cernie da preparare al forno, ai ferri, in umido...; il tonno da servire ai ferri, in agrodolce, in polpette, in involtini, crudo, con patate, stufato...; il cuscus di pesce, più o meno ricco a seconda del gusto del suo autore, le piccole e saporite patelle, la ricotta, le attinie. In vari ristoranti delle Egadi è da notare la reinterpretazione dei piatti isolani tradizionali, che assumono così un gusto originale. I prelibati piatti che è possibile assaporare nei tipici ristoranti egadini offrono poi l'opportunitá di viaggiare nella storia e nelle tradizioni isolane che vengono raccontate in forma di aneddoti al commensale, tra un piatto e l'altro, per farlo sentire in sintonia con il luogo che lo ospita. Chi ama la buona cucina non potrá pertanto fare a meno di programmare un itinerano alla scoperta di chi sa offrire ancora queste delizie.

Di seguito alcuni prodotti della gastronomia locale che potete trovare presso la salumeria del mare di Antonio Tammaro,

Filetti di Tonno: interi e magri all'olio extravergine d'oliva. Prodotto stivato a mano. Si gusta al meglio su fette di pane.

Ventresca di Tonno: parte pregiata del tonno, corrispondente al quarto più basso della pancia (parte nobile del tonno). Flletto di tonno morbidissimo e gustoso. Prodotto stivato a mano.

Tarantello di Tonno: parte di tonno corrispondente al quarto più alto della pancia (parte nobile del tonno). Filetto semimorbido e gustoso. Prodotto stivato a mano

Bottarga di Tonno: uova di tonno cotte sotto sale ed essiccate, si consiglia l'uso a fettine condite con olilo di oliva, oppure su di una fetta di patata lessa condita con olio e prezzemolo oppure su crostini, sminuzzata in olio di oliva con scorze d'arancia. Per la conservazione cospargere d'olio la superficie tagliata e coprirla con carta d'alluminio, metterla dentro una busta di carta pane conservarla dentro il frigo reparto verdure.

Ficazza di Tonno: carne di tonno macinata e messa ad essiccare con sale e pepe. Va consumata a fettine sottili condita con olio di oliva oppure alla classica spaghettata aglio, olio e peperoncino, sostituire il peperoncino con la ficazza grattugiata.

Musciame di Tonno: parte pregiata del tonno. Viene essiccato e consumato a fettine, condito con olio di oliva e pepe nero macinato al momento o con aceto balsamico invecchiato, o su fette di pomodoro. Una volta aperta la confezione, conservarlo dentro contenitore che mantiene umidità, dentro il frigo.

Antipasto di Tonno: misto composto da pezzetti di bottarga sosizzella, cuore e lattume. Si serve come antipasto.

Buzzonaglia di Tonno: è un muscolo di potenza di colore scuro (irrorato da più sangue) permette al tonno di saltare fuori dall'acqua. Ottima per il sugo al tonno e per le insalate.

Tonno affumicato: tranci di tonno fresco lavati in salamoia e messi ad affumicare con legni nobili. Va consumato a fettine con olio e limone.

Lattume di Tonno: organo riproduttivo del tonno maschio viene cotto a vapore. Si consuma a fettine con olio di oliva oppure frullato con olio, limone, rosmarino e un pizzico di sale da spalmare su crostini.

Tonno salato: carne di tonno cotta sotto sale. Ottima come antipasto e per insalate con pomodoro, basilico, aglio pestato ed origano.

I suddetti prodotti sono acquistabili anche on-line

 

RISTORANTE NAUTILUS

Via Amendola, FAVIGNANA

Tel:0923 921671 - +39 340 500 2507 - +39 349 182 2815

e-mail: info@ristorantenautilus.com

La nostra storia Proprio in riva al mare e d’obbligo la tappa al ristorante nautilus Il locale è rifinito con tufi di Favignana la gestione è familiare. Abbastanza giovani ed esperti la mamma Maria e il Papà Giovanni si occupano della cucina tutto viene preparato con la massima cura per poter servire ai propri clienti le loro specialità come la TARTARE DI TONNO le BUSIATE spada melanzane mandorle e menta le FETTUCCINE AI GAMBERONI gli INVOLTINI DI PESCE SPADA A GHIOTTA i CALAMARI RIPIENI e le POLPETTE DI TONNO, la caponata di tonno Il fratello Felice si occupa della pizzeria che con la sua esperienza riesce a soddisfare tutti i palati , alle sue pizze ha assegnato il nome delle piu belle calette dell’isola come la CALA AZZURRA con pomodoro fresco mozzarella rucola porcini crudo e grana la CALA ROTONDA con pomodoro mozzarella salsiccia wurstell e patatine e la richiestissima PIZZA DESSERT con nutella nocciole e zucchero a velo . Infine il resto della famiglia Alessandro Lidia, Elisa e Angela si occupano della sala ovvero di intrattenere e servire i propi clienti con la massima gentilezza e cordialità tutto questo di fronte a una delle piu belle spiagge di favignana LA PRAIA che ha la caratteristica di essere adiacente al centro e vicino a una delle più importanti struttura dell’isola ovvero lo STABILIMENTO FLORIO.

 

BAR EUROPA

PIAZZA EUROPA, 16 91023 FAVIGNANA

tEL: 0923 921 299

TUTTO ARTIGIANALE
GRANITE:LIMONE, MENTA, FRAGOLA, CAFFE', LATTE DI MANDORLE, ARANCIA ROSSA, ANICE, FRUTTI DI BOSCO, ANGURIA, MELONE, A.C.E. YOGURT MANDARINETTO, COCCO, GELSI, AMARENA, KIWUI, FICHI DINDIA, ARANCIAROSSA, LIQUIRIZIA

GELATI ARTIGIANALI :
LIMONE, FRAGOLA, PISTACCHIO, STRACCIATELLA, NOCCIOLA, CIOCCOLATO, MARS, CAFFE' ZUPPAINGLESE, CASSATASICILIANA, FIORDILATTE , ONDABLU, CARAMEL, BACIO, TIRAMISU,
FRULLATI DI FRUTTA FRESCA - SECONDO SCELTA - FRAPPE',SPREMUTE,CANNOLI SICILIANI - CASSATA SISILIANA - CAFFE' FREDDO - MACEDONIA DI FRUTTA - CREPES - WAFFEL - TOAST.

 

RISTORO LA GOLA

C/DA CALAMONI,3

Tel:+39 347 066 4638

Ristoro "La Gola" di cucina prettamente casalinga preparata giornalmente con prodotti di terra biologici e pescato del giorno. I nostri Piatti: Caponata, Peperonata, Zucchina Agrodolce, Zuppa di cozze, Lasagne alla parmiggiana, Spaghetti Melenzana e pesce spada, Cous Cous vegetariano, Cous Cous di pesce, sarde con cipollata, Sgombro Lardiato, Polpette di sarda, Melone, Crostata, Scomposta di Cannolo, Amaro Florio, Grappa, Limoncello, Vino della casa, Vino Cusumano Insolia, Crostata di frutta, Caffé.

 

KIOSKOBAR MARASOLO

PORTICCIOLO DI PUNTA LONGA

TEL:0923 921 480

Michela Pisani · 20 ore fa Crocevia tra nord e sud,chi sceglie di esplorare l'isola in bici,non può non fermarsi al Kiosco da Simone!! Ottimi panini,granite,centrifughe,birre siciliane e,naturalmente,il mitico caffè al pistacchio,uno dei simboli dei sapori locali!